Reality House › Forum › IN ARRIVO › Sanremo 2027 › Il Regolamento
- Questo topic ha 25 risposte, 13 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 22 minuti fa da
NicksfactorPost: 10859Iscritto: 16/09/2026.
-
AutorePost
-
21 Settembre 2026 alle 16:33 #12707💬 Waves of Music ha scritto:Che dire!
Siamo sorpresi? No!
Punto tutto sulla discesa in campo di Anna Pepe, per avere almeno una donna in top 15
Get that pass for Sanremo, Queen! Vabbè, io ormai non nutro più grandi speranze per la classifica del festival, mi basta che ci siano un bel cast e delle puntate intrattenenti. Sono contento che sia rimasta la serata cover e la serata ESC è una novità potenzialmente interessante. Certo sarebbe gradito avere un minimo di suspense, che quest’anno sarà pressocché nulla se a qualcuno tra Ultimo, Pinguini, Geolier e via discorrendo salta in mente di andare in gara, ma tant’è. Questo post è stato modificato 10 minuti fa da Waves of MusicGeolier e Ultimo hanno già detto che non torneranno perchè sono già soddisfatti, tempo per Lazza, Mengoni o Olly di tornare, MD deve continuare la streak di vittorie
21 Settembre 2026 alle 16:38 #12713Salve, sono un nuovo utente del blog.
Mi rendo conto di star facendo una cosa irrituale e che dovrei prima scrivere nel topic di benvenuto (non preoccupatevi lo farò), ma dal momento che è l’argomento caldo della giornata mi butto nel mucchio.
Questo regolamento, a mio parere, ha sia lati positivi che criticità.Partiamo dai lati positivi:
- la gratuità del televoto secondo me rende la gara più incerta di quanto si potrebbe pensare, a maggior ragione se le tre preferenze che l’utente dovrà esprimere dovranno essere necessariamente diverse tra di loro (questo non lo ho capito), in quanto tale fattore potrebbe convincere a votare anche una parte di pubblico generalista non necessariamente fan dei cantanti in gara;
- sono contento che i duetti nella serata delle cover non siano obbligatori, alcune cose che si sono viste negli ultimi 3-4 sono state forzatissime (come ad esempio i Ricchi e Poveri che ripropongono il loro repertorio e senza un vero senso duettano con Paola e Chiara…);
- mi fa piacere che nella serata performance abbiano introdotto una giuria diversa dalle altre per provare a sparigliare le carte (anche se, vorrei capire da chi sarà composta…).
Detto ciò, secondo me, nel regolamento presentato vi sono diverse asperità ed errori che francamente avrei evitato:
- personalmente, avrei fatto 20 Big e 4 Giovani, fare 23 + 1 mi pare una sproporzione insensata;
- in generale, non mi piace che il televoto sia presente tutte le sere e che addirittura sia l’unica giuria che interviene nel rush finale, in quanto, così facendo, la gara è troppo sbilanciata verso il televoto;
- voglio sperare, che il televoto della prima serata venga fatto partire al termine delle esibizioni dei concorrenti (spostando le esibizioni degli ospiti fuori gara al termine della serata per tappare il buco) per minimizzare il voto dei fan dei cantanti che voterebbero per il loro beniamino a prescindere, perché aprirlo subito all’inizio della serata, nonostante lo scarso peso (33%) comunque inquinerebbe la gara, facendo vincere sin dall’inizio il cantante con il fandom più accanito (quindi ad esempio non ci sarebbe gara se Mengoni e Geolier partecipassero anche con canzoni bruttissime);
- dal momento che la serata performance alla fine della fiera riguarda sempre le canzoni in gara, l’avrei aggregata al resto delle serate per determinare il vincitore totale del Festival (permettendo comunque al vincitore di quella serata di andare all’ESC);
- mi lascia perplesso il fatto di aver lasciato il televoto anche nella serata performance: solo in quella serata, avrei almeno azzardato il fatto di fare un televoto internazionale (che secondo me dovrebbe fare media con la giuria internazionale degli esperti).
Considerati tutti questi fattori, sono dell’idea che alla fine i Festival di Carlo Conti avessero un regolamento migliore (fatta eccezione per le due serate con cast dimezzato): i due vincitori partoriti dalle ultime due edizioni, a me personalmente non piacevano (soprattutto il pessimo Olly, Da Vinci almeno sa cantare), ma erano entrambi cantanti che si erano ben piazzati in entrambe le giurie e che hanno poi avuto discreto successo commerciale, quindi mi sento di dire che il meccanismo di Conti andasse un po’ limato, ma che quantomeno andasse a parare su un giudizio abbastanza salomonico.
Se proprio si voleva cambiare il regolamento per imporre a tutti i cantanti di esibirsi tutte le sere, avrei trovato più intelligente il seguente sistema:- prima serata: vota solo la sala stampa;
- seconda serata: vota solo la giuria delle radio;
- serata performance: votano la giuria internazionale degli esperti e il pubblico internazionale, la classifica di tale serata viene ottenuta con una media secca tra le percentuali delle due giurie;
- serata delle cover: va bene come ha deciso De Martino, con l’unica differenza che il televoto viene aperto alla fine delle esibizioni, spostando gli ospiti dopo la ventiquattresima esibizione per tappare il buco;
- serata finale: vota solo il televoto.
Per decretare il vincitore, avrei fatto quindi una media secca di tutte le serate, senza sfida finale da 3-5. Ovviamente, farei in modo da tenere segrete tutte le classifiche di tutte le serate (tranne la serata delle cover) annunciando tutto alla fine, per non influenzare il televoto. Il primo classificato della serata performance (comunque rivelato al termina della serata finale) va all’ESC anche se non vince il Festival.
Termino dicendo che anche se secondo me il regolamento presenta diversi difetti non è detto che alla fine si riveli un brutto Festival in termini di spettacolo e qualità delle canzoni: i Festival di Amadeus sono i più amati degli ultimi 20 anni nonostante anch’essi avessero un regolamento da denuncia penale…21 Settembre 2026 alle 16:39 #12716💬 Waves of Music ha scritto:Che dire!
Siamo sorpresi? No!
Punto tutto sulla discesa in campo di Anna Pepe, per avere almeno una donna in top 15
Get that pass for Sanremo, Queen! Vabbè, io ormai non nutro più grandi speranze per la classifica del festival, mi basta che ci siano un bel cast e delle puntate intrattenenti. Sono contento che sia rimasta la serata cover e la serata ESC è una novità potenzialmente interessante. Certo sarebbe gradito avere un minimo di suspense, che quest’anno sarà pressocché nulla se a qualcuno tra Ultimo, Pinguini, Geolier e via discorrendo salta in mente di andare in gara, ma tant’è. Questo post è stato modificato 17 minuti fa da Waves of MusicPer assurdo, a livello di pathos di gara, dobbiamo sperare che più nomi di quelli da te elencati partecipino alla gara in modo da farsi la guerra al televoto tra loro.
In tutto ciò non è stato risolto il problema di gente tipo Levante che non ha interesse alla serata ESC ma che è costretta a partecipare per non avere un’esibizione in meno.
Per me resta il rischio che la serata performance interessi 1/4 del cast e gli altri si limiteranno a fare il minimo indispensabile ossia accorciare la canzone e portare qualche ballerino in scena.
Non so quanto a gente come Elodie o Annalisa una serata impostata in questo modo possa davvero interessare visto il peso del televoto.
21 Settembre 2026 alle 16:49 #12717Per me l’unico nome ammazzagara che mi renderebbe disfattista al 100% se dovesse partecipare è Geolier, che con questo regolamento non vedo come potrebbe perdere e non ci sarebbero super Big intoccabili che tengano. Pensavo prima al personalissimo incubo che sarebbe stato per me se lui e Lauro si fossero presentati insieme con il pezzo che hanno appena rilasciato, sarebbero stati vincitori così annunciati che i Blanchood a confronto erano una barzelletta

Per tutti gli altri tipo Pinguini e Ultimo invece vedrei uno spiraglio, nel senso che partirebbero molti forti ma non li vedrei necessariamente imbattibili. Chiaramente servirebbero controproposte forti però, perché se oltre a uno di loro poi il resto del cast dovesse essere sul livello dell’anno scorso allora ciao
21 Settembre 2026 alle 17:16 #12735💬 Simo ha scritto:Sal perse il telelvoto della finalissima per pochissimo dietro a Sayf ma nelle serate prima vinse facilmente quindi la media sarebbe stata sopra comunque. Olly nella finalissima prese intorno al 31%, Lucio 25%, e nelle serate prima Olly era sempre più avanti nel televoto. Il sistema dell’anno prossimo sarà solo televoto nella finalissima, non solo giuria, quindi i 2 precedenti e tutti gli altri dal 2021 in poi (2024 a parte) avrebbero vinto comunque, quindi le giurie non hanno cambiato molto il risultato, non so si mi ero espresso male prima. Questo post è stato modificato 4 ore fa da SimoAh si ok, ma io ho risposto intendendo che il troppo potere del televoto è una idea pessima che cambia in maniera troppo esagerata la gara
- Questo post è stato modificato 23 minuti fa da Nicksfactor
21 Settembre 2026 alle 17:19 #12737Comunque faccio notare come nel regolamento ci sta scritto che i cantanti DEVONO avere degli ospiti nella serata delle cover, mentre in conferenza Stefano ha detto che non sono obbligatori
Prova provata che il regolamento non lo ha scritto lui

-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.