Reality House › Forum › MUSICA › Classifiche › Fimi wk #38: Geolier #1 in entrambe le classifiche; debuttano Ariete e Angelina
- Questo topic ha 13 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 1 giorno, 2 ore fa da
musiclover
-
AutorePost
-
18 Settembre 2026 alle 21:48 #12311
Fimi wk #38
(dall’11-09-2026 al 17-09-2026)
Album
1. Tutto è possibile – Geolier (=)
2. Vangelo – Shiva (=)
3. Mediterraneo (dopo il mare) – Bresh (+1)
4. Tutta vita (sempre) – Olly (-1)
5. Santeria – Marracash & Guè (+30)
6. Anche gli eroi muoiono – Kid Yugi (+2)
7. Dio lo sa Atto II – Geolier (+3)
8. Debì tirar mas fotos – Bad Bunny (-2)
9. La bellavita – Artie5ive (=)
10. Million dollar babe – Anna (-3)
13. Amatore – Samurai Jay (-1)
22. Santissimo – Sayf (-4)
35. Il mio lato peggiore – Luchè (+9)
41. Calcinacci – Fulminacci (-3)
46. Sacro – Serena Brancale (-10)
49. Antologia della vita e della morte – Irama (+11)
61. Ma io sono fuoco – Annalisa (-13)
71. Casa Paradiso – Tommaso Paradiso (-8)
75. Per sempre sì – Sal Da Vinci (-1)
out Maledetti innamorati di Enrico Nigiotti
–
Singoli
1. Per noi – Geolier feat. Achille Lauro (NEW)
2. Sottogonna – Blanco (+26) *peak*
3. Canzone d’amore – Geolier (-1)
4. La testa gira – Fred De Palma, Anitta & Emis Killa (-3)
5. Da Dio – Bresh (=)
6. Dai Dai – Shakira & Burna Boy (-3)
7. Ossessione – Samurai Jay (-3)
8. Swag music – Artie5ive (-1)
9. Movin’ to the sun – Hugel, Imael Angel & Ultra Nate (-3)
10. Sorry scusa lo siento – Pinguini Tattici Nucleari (-2)
14. Canto d’amore – Angelina Mango & Marco Mengoni (-2)
15. Al mio paese – Serena Brancale, Levante & Delia (-5)
29. L’amore non mi basta – Emma (-3)
37. Partenope – Merk & Kremont feat. Serena Brancale, The Kolors (-12)
46. Tu mi piaci tanto – Sayf (-15)
50. Cabana – Irama (-3)
52. I romantici – Tommaso Paradiso (-4)
73. Stupida sfortuna – Fulminacci (-12)
74. Esibizionista – Annalisa (-4)
75. Labirinto – Luché (+18)
88. Che bella vita – Ariete feat. Angelina Mango (NEW)
89. Per sempre sì – Sal Da Vinci (-7)
out Canzone estiva di Annalisa, Tu cosa fai questa sera di Noemi & Vito Salamanca
- Questo post è stato modificato 3 giorni fa da vincy
18 Settembre 2026 alle 21:56 #12315Aggiornamento pezzi extra talent e Sanremo
12. Casini – Marracash & Guè (+45) *peak*
16. White girl wasted – Anna (-3)
18. Flamenco paranoia – Samurai Jay (-3)
20. Buon vento – Jovanotti & Alfa (-3)
23. Romantica – Ultimo (-1)
35. Genova e Napoli – Alfa & Gigi D’Alessio (+15) *peak*
48. Volevo capire – Madame & Marracash (-3)
59. Agitare coca cola – Tommaso Paradiso (+4)
60. Bottiglie Vuote – Pinguini Tattici Nucleari (-2)
67. Questa domenica – Olly & Juli (-27)
70. Non mi innamorerò – Pucho, Mia & Cristy (-2)
77. Perdutamente – Achille Lauro (+10)
78. La costiera amalfitana – Fabio Rovazzi, Arisa & Nino D’Angelo (-19)
79. Introvabile – Bresh (-1)
out Buona domenica di Sayf
18 Settembre 2026 alle 23:10 #12320Comunque la classifica degli album è qualcosa di assurdamente imbarazzante.
💬 vincy ha scritto:70. Non mi innamorerò – Pucho, Mia & Cristy (-2)
io non ho parole19 Settembre 2026 alle 00:38 #12331Se La costiera amalfitana fosse stata pubblicata a fine maggio/giugno avrebbe riscosso molto più successo . Sicuro sarebbe stata già ORO
19 Settembre 2026 alle 08:46 #12338peccato davvero per La costiera amalfitana, ma perché non l’hanno pubblicata a maggio?
19 Settembre 2026 alle 20:38 #12411Dovrebbero cambiare davvero le regole o adottare il sistema inglese che non è comunque perfetto. Vedere più di metà classifica con brani vecchissimi non ha senso. Dovrebbero o considerare anche le radio che creerebbero un po’ di movimento oppure fattori di ponderazioni decrescenti. Tanto fanno il 60% direi gli algoritmi delle piattaforme.
19 Settembre 2026 alle 21:27 #12412💬 musiclover ha scritto:Dovrebbero cambiare davvero le regole o adottare il sistema inglese che non è comunque perfetto. Vedere più di metà classifica con brani vecchissimi non ha senso. Dovrebbero o considerare anche le radio che creerebbero un po’ di movimento oppure fattori di ponderazioni decrescenti. Tanto fanno il 60% direi gli algoritmi delle piattaforme.Contare le radio non ha senso perchè lì l’utente non ha nessuna influenza su cosa viene ascoltato in quanto è solo ricevitore passivo (infatti pure nel sistema inglese non vengono contate) e verrebbe tutto influenzato da scelte della stazioni radio, mentre avrebbe senso contare le visualizzazioni su You Tube oltre agli streams e alle poche copie fisiche.
Il discorso brani vecchi cominque non è un problema solo nostro, ormai è così ovunque nel mondo.
- Questo post è stato modificato 2 giorni fa da Simo
19 Settembre 2026 alle 22:07 #12418YouTube viene già conteggiato in FIMI
20 Settembre 2026 alle 11:29 #12541@Simo perché scusami su Spotify l’ascolto non è passivo? Playlist che influenzano gli ascolti sulla base dell’ ordine in cui mettono i brani per non considerare come nella riproduzione casuale ti fanno ascoltare ciò’ che l’algoritmo decide debba essere il brano successivo. Lascia perdere magari me o te che facciamo una ricerca mirata, ma pensa all’utente medio che mette la hot hits Italia e la lascia scorrere, non vedo differenze con le radio sinceramente. Inoltre in Inghilterra c’è’ il meccanismo dello SCR / ACR , che dopo un po’ riduce il peso dei brani, infatti il problema inglese e’ più di album chart (sono messi peggio di noi) che di single chart.
20 Settembre 2026 alle 12:05 #12546💬 musiclover ha scritto:@Simo perché scusami su Spotify l’ascolto non è passivo? Playlist che influenzano gli ascolti sulla base dell’ ordine in cui mettono i brani per non considerare come nella riproduzione casuale ti fanno ascoltare ciò’ che l’algoritmo decide debba essere il brano successivo. Lascia perdere magari me o te che facciamo una ricerca mirata, ma pensa all’utente medio che mette la hot hits Italia e la lascia scorrere, non vedo differenze con le radio sinceramente. Inoltre in Inghilterra c’è’ il meccanisAssolutamente le playlist influenzano, ma c’è lo skip su spotify, un ascolto è contato solo dopo i 30 secondi se non erro, e moltissime persone si fanno playlist personalizzate per ascoltare le canzoni. Quindi si, c’e influenza, ma è comunque possibile orientarla secondo le proprie preferenze
Infatti è anche pieno di cantanti, anche famosi, che nonostante vengano pubblicizzati in Hot Hits / Alta Rotazione, poi escano dalle classifiche se la canzone non è apprezzata, o canzoni di cantani sconosciuti che vengono poi portate a forza dentro le playlist perchè venivano ascoltate molto fuori.
In radio nulla di tutto ciò, la stazione scsglie cosa mandare, e il “cliente” la ascolta, per “skippare” devi cambiare direttamente stazione ma anche li ascolti ciò che vuole essa, la personalizzazione è nulla.
Quindi se contare gli streams/visualizzazioni ormai è necessario perchè il mercato è lì, le radio aiuterebbero solo chi sono i favoriti da ogni stazione, spesso senza nemmeno riscontro effettivo tra il pubblico al contrario delle piattaforme streaming,
Per il metodo inglese, di base non è una cattiva idea, ma personalmente non ritengo molto giusto diminuire il conteggio di un artista solo perchè dura molto in classifica, pure a parità di ascolti. E cartamente non risolverebbe il problema delle canzoni vecchie in classifica visto che è un problema mondiale ormai, non dipendente dai metodi di calcolo, e gli ultimi 2 anni hano visto un effettivo calo di ascolti delle canzoni appena uscite per molti cantanti.
20 Settembre 2026 alle 12:12 #12549Io lascerei tutto com’è, che serva un po’ da scossone a chi fa musica. Però è inutile negare che la colpa di questa invasione di brani vecchi sia solo ed esclusivamente di TikTok, è assurdo il potere che ha quel social (che personalmente trovo imbarazzante).
20 Settembre 2026 alle 13:05 #12551Il problema di base e’ che i brani nuovi non riescono ad emergere salvo rare eccezioni, e questo si ripercuote anche sugli album che passate 2-3 settimane sprofondano. E’ un circolo vizioso, in Inghilterra hanno lanciato la Homegrown chart che considera solo gli album inglesi usciti da 1 anno e vi assicuro che leggere la classifica e’ interessante e dinamico. Mi rendo conto che è un mercato diverso dal nostro, i dischi fisici / vinili sono tornati ad essere venduti, però bisogna svecchiarci. Io scrivo spesso alla Fimi anche sotto i post, ma mai riscontri. Comunque anche se ci si costruisce una propria playlist (@simo ripeto l’utente medio non lo fa) se si imposta la riproduzione causale ho notato che tende a riprodurre sempre gli stessi brani tra i primi, in particolare quelli più vecchi e streammati.
20 Settembre 2026 alle 13:08 #12554Creare una nuova classifica che consideri solo i nuovi album avrebbe senso, cosi chi vuole puo ascoltare quella e aiutare tali cantanti, ma andare a diminuire il rapporto di conversione dei vecchi pure a parità di numero rallentando le loro di certificazioni per me sarebbe completamente sbagliato.
20 Settembre 2026 alle 14:12 #12561Potremmo metterci a tavolino e creare noi nuove metriche ehehe
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.